Loading ...

Job content

La risorsa, inserita nel Dipartimento Public Affairs & Media Relations, riporterà al PAM Manager e si occuperà di:

  • Monitorare lo scenario interno ed esterno per valutare possibili azioni rivendicative con obiettivi di consumer enforcement, lobby ed advocacy in diversi settori (energia e ambiente, servizi finanziari, salute e alimentazione, telecomunicazioni e servizi digitali, sicurezza dei prodotti, assicurazioni, diritti dei consumatori, ecc.) da proporre, lavorando in stretta in collaborazione con i dipartimenti interni, e i collaboratori esterni.
  • Pianificare, coordinare, implementare e monitorare le azioni rivendicative, in particolare le componenti relative al budget, alla reportistica e alla valutazione. Supervisionare l’evoluzione delle diverse campagne, rilevando esigenze di miglioramento e innovazione. Misurare l’impatto finale di ogni campagna sui consumatori e sulla crescita dell’organizzazione.
  • Sviluppare e mantenere relazioni con gli stakeholder esterni (aziende, istituzioni, ONG) per garantire la massima interazione e supportare il raggiungimento degli obiettivi di campagne o progetti concordati.
  • Coordinare le attività di comunicazione dei progetti assegnati sui canali proprietari di Altroconsumo e su quelli «terzi», al fine di consolidare advocacy e posizionamento della nostra Organizzazione in ottica omnicanale.
  • Essere il punto di riferimento interno per lo sviluppo delle campagne internazionali in stretta collaborazione con gli altri Campaign Officer di altre organizzazioni di consumatori europee.

La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

Titolo di studi: Diploma di Laurea in Scienze Politiche, relazioni internazionali.

Esperienza professionale: esperienza di almeno 3 anni nella gestione di campagne, azioni rivendicative e progetti con obiettivi di lobby e advocacy. Conoscenza approfondita delle Istituzioni nazionali ed europee, imprese, organizzazioni e settori di interesse comune per proporre collaborazioni. Costituisce titolo preferenziale un’esperienza in ambito project management.

Competenze tecniche:conoscenza approfondita degli assetti istituzionali e del processo normativo, nazionale ed europeo. Gradita pregressa esperienza di “drafting” legislativo e conoscenza del diritto dei consumatori.

Competenze linguistiche: ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);

Competenze informatiche: utilizzo evoluto di MS Office, Internet e posta elettronica. Dimestichezza con gli strumenti di comunicazione digitale e Social network.


Completano il profilo:
  • Ottime capacità di networking, negoziazione e forte orientamento ai risultati;
  • Autonomia gestionale e problem solving;
  • Attitudine al lavoro di team e per progetti
  • Eccellenti competenze comunicative e spiccata creatività;
  • Ottime capacità diplomatiche e di relazionarsi a tutti i livelli all’interno (locali e internazionali) ed all’esterno dell’azienda per il raggiungimento degli obiettivi.

Sede di lavoro: Milano (Nord)

Tipologia contrattuale offerta: Tempo indeterminato, full time

Loading ...
Loading ...

Deadline: 22-06-2023

Click to apply for free candidate

Apply

Loading ...
Loading ...

SIMILAR JOBS

Loading ...
Loading ...